A seguito della selezione delle Strategie di sviluppo locale LEADER e dei relativi Gruppi di Azione Locale (GAL), la Regione Veneto ha approvato le Linee guida per gli interventi specifici LEADER 2023-2027 previsti nei Programmi di Sviluppo Locale (PSL) dei 9 GAL selezionati nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
Le Linee guida rappresentano i bandi-tipo che il GAL avrà come riferimento nel redigere gli avvisi pubblici per assegnare contributi a soggetti pubblici e privati del suo ambito territoriale, in coerenza con Strategia di sviluppo locale definita dal GAL.
In particolare, il PSL T.R.A.C.C.E. prevede l’attivazione dei seguenti interventi “specifici” (clicca sul titolo per scaricare lo schema di bando-tipo):
- ISL01 Azioni di accompagnamento GAL (solamente per i Progetti di Comunità selezionati);;
- ISL02 Avviamento di attività extra agricole;
- ISL03 Investimenti extra agricoli in aree rurali;
- ISL04 Investimenti non produttivi nelle aree rurali;
- ISL05 Informazione per la fruibilità dei territori rurali (solamente per i Progetti di Comunità selezionati);
- ISL06 Investimenti produttivi agricoli non professionali in area montana.
Sono inoltre previsti i seguenti interventi “ordinari”, ossia mutuati dal CSR 2023-2027 del Veneto:
- SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole;
- SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart village (ambiti: cooperazione per l’inclusione sociale ed economica; cooperazione per la sostenibilità ambientale – cooperazione forestale).
Per questi ultimi interventi, il GAL adotterà lo schema di bando regionale nella sua ultima versione approvata.
Il GAL potrà focalizzare i contenuti del singolo bando per renderlo più aderente agli obiettivi della propria Strategia di sviluppo locale, ad esempio individuando i criteri di selezione applicabili che determineranno le graduatorie di merito, sulla base del quadro generale approvato con il Testo unico regionale.
Inoltre, nella seduta del 14 febbraio scorso, l’Ufficio di Presidenza del GAL ha approvato il cronoprogramma pluriennale dei bandi per il periodo 2024-2026.
Il cronoprogramma detta i tempi di pubblicazione di oltre 20 bandi nel prossimo triennio, attraverso i quali saranno destinati quasi 5 milioni e mezzo di euro al territorio del GAL Alto Bellunese. Il cronoprogramma sarà pubblicato nella sezione “PSL T.R.A.C.C.E.” del sito del GAL, a seguito del completamento del processo di verifica in corso da parte della Regione Veneto.