NEWS!
Ecco il cronoprogramma dei bandi del PSL T.R.A.C.C.E.
Approvato il 1° Atto integrativo del PSL T.R.A.C.C.E.
Approvato il Piano pluriennale di animazione e comunicazione del PSL T.R.A.C.C.E.
1) IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
2) I TEMI DELLA PROGRAMMAZIONE LEADER 2023-2027
2.1 GLI AMBITI TEMATICI
2.2 GLI INTERVENTI ATTIVABILI
3) IL PERCORSO DI ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE
Al termine di un processo partecipativo territoriale durato mesi, nella primavera-estate del 2023, il GAL Alto Bellunese ha elaborato il Programma di Sviluppo Locale (PSL) T.R.A.C.C.E. (Territori Resilienti e Accoglienti per Comunità CoesE).
Il PSL è stato sottoscritto e trasmesso all’Autorità di Gestione e ad AVEPA il 16 agosto 2023 – nell’ambito dell’intervento SRG06 “Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale” del CSR Veneto 2023-2027 – ed è stato approvato dalla Regione Veneto con la deliberazione n. 1510, pubblicata il 15 dicembre 2023 nel BUR.
Il Programma di Sviluppo Locale T.R.A.C.C.E. definisce la strategia di sviluppo locale LEADER per il periodo di programmazione 2023-2027 nel territorio Alto Bellunese: ovvero, stabilisce le azioni e gli stanziamenti di risorse in programma nei prossimi anni nell’area ambito di intervento del GAL.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE T.R.A.C.C.E.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL CRONOPROGRAMMA DI ATTUAZIONE DEL PSL T.R.A.C.C.E.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL 1° ATTO INTEGRATIVO DEL PSL T.R.A.C.C.E.
1) IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
Nel 2023, nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR), la Regione Veneto ha pubblicato un bando (DGR n. 294 del 21.03.2023) per selezionare i Gruppi di Azione Locale (GAL) che avrebbero operato nel periodo di programmazione 2023-2027.
Per il periodo di programmazione 2023-2027 allo sviluppo locale LEADER è stato assegnato un budget importante, circa 50,5 milioni di euro a livello regionale, per stimolare lo sviluppo delle aree rurali venete, grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). Per accedere a tali risorse, il GAL Alto Bellunese era chiamato a candidare una propria Strategia di Sviluppo Locale, definita nell’ambito di un Programma di Sviluppo Locale (PSL), frutto di un confronto e condivisione con i portatori di interessi del territorio.
Nel periodo aprile-agosto 2023 è stato svolto un intenso lavoro di programmazione a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori del territorio, per arrivare a presentare alla Regione del Veneto una prima “Proposta di strategia di sviluppo locale” entro il 19 giugno 2023 e la domanda di adesione allo Sviluppo locale LEADER 2023-2027, con il proprio Programma di Sviluppo Locale, che esplicita la Strategia condivisa a livello territoriale, entro il 18 agosto 2023.
2) I TEMI DELLA PROGRAMMAZIONE LEADER 2023-2027
Nel periodo di programmazione 2023-2027 della Politica Agricola Comune è stato chiesto a LEADER di contribuire alle esigenze di sviluppo delle aree rurali in termini di riduzione del divario tra zone rurali e aree urbane con riguardo a servizi di base, infrastrutture, disoccupazione, andamento demografico, povertà, inclusione sociale, parità di genere e gruppi vulnerabili.
Perciò, la Strategia di Sviluppo Locale TRACCE tende soprattutto a migliorare la vivibilità del territorio, anche per contrastare fenomeni di spopolamento e favorire nuova occupazione attraverso la creazione e sviluppo di impresa.
2.1 GLI AMBITI TEMATICI
In base alle disposizioni regionali, al fine di garantire un’adeguata concentrazione strategica e finanziaria, la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 doveva puntare al massimo su due dei seguenti ambiti tematici:
La Strategia di Sviluppo Locale TRACCE ha scelto di puntare sull’ambito tematico 1 Innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi e sull’ambito tematico 2 Diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale.
2.2. GLI INTERVENTI ATTIVABILI
Nel percorso di elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 il GAL doveva anche selezionare, insieme al suo partenariato e ai portatori di interesse del territorio, quali interventi attivare nel Programma di Sviluppo Locale e le risorse da assegnare a ciascuno di essi. Gli interventi selezionati dal GAL Alto Bellunese sono quelli segnati con asterisco.
Nell’ambito della Strategia potevano essere programmati interventi “ordinari”, cioè già previsti nel CSR 2023-2027, oppure interventi “specifici”, ossia attuati esclusivamente in ambito LEADER:
a) Interventi ordinari
– SRD01 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
– SRD02 Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale
– * SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole
– SRD04 Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale – Azione 1
– SRD13 Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
– SRD15 Investimenti produttivi forestali
– SRG01 Sostegno ai Gruppi Operativi del PEI AGRI
– * SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart village
– SRH03 Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali
– SRH04 Scambio di conoscenze e diffusione dell’informazione
– SRH05 Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali
b) Interventi specifici
– * ISL01 Azioni di accompagnamento GAL
– * ISL02 Avviamento di attività extra agricole
– * ISL03 Investimenti extra agricoli in aree rurali
– * ISL04 Investimenti non produttivi nelle aree rurali
– * ISL05 Informazione per la fruibilità dei territori rurali
– * ISL06 Investimenti produttivi agricoli non professionali in area montana
– ISL07 Cooperazione interterritoriale e transnazionale
Per consultare una PRESENTAZIONE SINTETICA DEGLI INTERVENTI clicca qui: https://bit.ly/3J2Ymd9.
Le schede dei singoli interventi sono disponibili anche a questo link: https://bit.ly/41fuRfw.
3) IL PERCORSO DI ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE
Nell’arco di qualche mese, tra aprile e agosto 2023, il GAL Alto Bellunese ha organizzato una serie di incontri pubblici per stimolare una riflessione collettiva a livello territoriale, in vista della stesura della Strategia di Sviluppo Locale.
Per un racconto dettagliato del percorso condiviso con il territorio Alto Bellunese, che ha portato alla definizione poi del Programma di Sviluppo Locale TRACCE, vai a questa pagina.