Venerdì 10 novembre, alle ore 15, si terrà presso la sala conferenze dell’Unione Montana Centro Cadore a Calalzo la riunione di presentazione del percorso che porterà all’elaborazione della Strategia Aree Interne del Cadore.
La Strategia Aree Interne, a cui lo Stato destinerà parte dei fondi europei del periodo 2021-2027, ha l’obiettivo di invertire i trend demografici negativi di alcune aree del territorio nazionale, attraverso interventi di potenziamento dei servizi, supporto alle filiere produttive locali e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
Tra le Aree Interne interessate, in provincia di Belluno c’è anche il Cadore (rappresentato dagli ambiti amministrativi delle Unioni Montane Centro Cadore e Valle del Boite). Nel corso del 2023, gli Enti cadorini hanno già individuato, assieme alla Regione Veneto, una serie di asset di sviluppo verso cui l’area Cadore dovrebbe tendere, nel prossimo futuro.
Ora è il momento di ascoltare il territorio, e di individuare, assieme ai suoi attori più rappresentativi, un’idea guida condivisa di sviluppo.
Comincia perciò venerdì 10 novembre, a Calalzo, un approfondito percorso di ascolto e confronto con i testimoni del territorio cadorino, per raccogliere indicazioni sui bisogni dell’area e condividere linee di sviluppo comuni, in vista della prossima stesura della Strategia Aree Interne del Cadore.
Per partecipare all’incontro, registrati al seguente link: https://bit.ly/4605Gz5.