Cosa significa CLLD
CLLD sta per “Community-led local development” che tradotto significa “Sviluppo regionale a livello locale”. Si tratta di un approccio dal basso atto a favorire processi partecipativi a livello locale per promuove azioni proposte da cittadini, associazioni, piccole amministrazioni locali e altri soggetti e rispondere alle sfide sociali, economiche e ambientali espresse dai territori.
L’approccio CLLD è attuato in aree transfrontaliere e si basa su partenariati sottoscritti da due o più soggetti sulla base di una strategia comune.
Nel programma Interreg V Italia-Austria l’attuazione del CLLD nel quadro della cooperazione rappresenta una sperimentazione unica in Europa.
Nell’area di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria sono state approvate quattro aree CLLD:
- “Dolomiti Live”: Osttirol, Val Pusteria , Alto Bellunese
- “HEurOpen”: Hermagor, Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, Carnia
- “Terra Raetica”: Landeck, Imst, Val Venosta, Engadina Bassa
- “Wipptal”: Wipptal Tirolo, Wipptal Alto Adige
Cos’è il CLLD Dolomiti Live
Il CLLD Dolomiti Live interessa il territorio che comprende l’Osttirol, la Val Pusteria e l’area designata del Gal Alto Bellunese. Sono partner di progetto il Gal RMO di Lienz, La comunità comprensoriale della Val Pusteria e il Gal Alto Bellunese che hanno sottoscritto a maggio del 2015 la strategia CLLD Dolomiti Live, successivamente finanziata a settembre dello stesso anno.
La strategia è frutto di un lavoro comune tra i tre Partner, fondato sull’acquisizione e l’analisi delle esigenze e delle potenzialità dell’area, sulla definizione degli obiettivi e sull’individuazione delle misure da intraprendere per raggiungerli.
Il programma CLLD si articola su tre azioni. Le Azione 1 (piccoli progetti) e 3 (progetti medi) finanziano, attraverso avvisi a sportello, le attività proposte dagli attori del territorio, mentre l’Azione 2 permette l’attività di management che spetta ai 3 Partner.
L’azione 1 (piccoli progetti) sostiene proposte progettuali da 7.000 a 50.000 euro, l’azione 3 (progetti medi) proposte da 50.001 a 200.000 euro.
Le Azione sono finalizzate a promuovere e consolidare la cooperazione transfrontaliera con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo locale e di unire i territori in un’unica regione.
Per visionare la Strategia CLLD Dolomiti Live clicca qui
Link utili:
www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/italia-austria