Nella seduta del 14 febbraio scorso, l’Ufficio di Presidenza del GAL Alto Bellunese ha approvato il cronoprogramma pluriennale dei bandi del Programma di Sviluppo Locale per il periodo 2024-2026.
Clicca sull’immagine per consultare il cronoprogramma:
Le azioni previste dal PSL (e quindi i bandi che saranno aperti già dai prossimi mesi) sono state scelte e ideate assieme agli operatori locali – sia di area pubblica che privati – durante un percorso partecipativo di alcuni mesi, avvenuto nell’estate 2023. La Strategia – ora divenuta Programma di Sviluppo Locale T.R.A.C.C.E. (Territori Resilienti e Accoglienti per Comunità CoesE) – si pone come obiettivo di lungo termine contribuire a rendere il territorio dell’Alto Bellunese più attrattivo all’esterno e più vivibile per i suoi abitanti.
Per la realizzazione del PSL TRACCE sono stati stanziati poco più di 6,4 milioni di euro.
I primi bandi saranno pubblicati entro il primo semestre del 2024: si partirà con l’intervento ISL01 “Azioni di accompagnamento GAL” e con l’intervento ISL04 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali”, nell’ambito dei quali il GAL inizierà a lavorare con i territori del Cadore, del Comelico e dell’Agordino alla definizione condivisa dei progetti di comunità delineati nel PSL. Contestualmente sarà attivato l’intervento ISL02 “Avviamento di attività extra agricole”, che interesserà diverse tipologie di potenziali beneficiari (persone fisiche o micro e piccole imprese) con l’obiettivo di sostenere la creazione di nuove imprese, fondamentali presidi per la vivibilità del territorio alto bellunese. Seguirà la pubblicazione del bando dell’intervento ISL03 “Investimenti extra agricoli in aree rurali”, pensato per supportare invece attività di imprese extra agricole già esistenti.
Come si può vedere nel cronoprogramma, sono previste poi altre numerose uscite di bandi, che si concentreranno soprattutto fino all’0ttobre 2025.
Nel corso del mese di aprile il GAL organizzerà una serie di incontri nel territorio per illustrare nel dettaglio il Programma di Sviluppo Rurale TRACCE e il suo cronoprogramma di attuazione.