Nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne 2021-2027 anche la nuova Area Interna Cadore – ovvero, i territori delle Unioni Montane Centro Cadore e Valle del Boite – sarà interessata da un significativo piano di investimenti.
Sono a disposizione dell’Area, infatti, poco più di 10,5 milioni di euro, risorse che l’Unione Europea, lo Stato e la Regione Veneto intendono destinare ad interventi che contribuiscano ad invertire i trend demografici negativi di questo territorio: e quindi, investimenti che favoriscano l’aumento e il miglioramento dei servizi alla popolazione (istruzione, sanità e mobilità), lo sviluppo e la tutela del patrimonio culturale e ambientale, e il rafforzamento delle filiere produttive locali.
In realtà, che cosa fare con questi fondi, lo decide chi il territorio effettivamente lo abita. Ovvero: le istituzioni pubbliche, le imprese ed i cittadini che vivono e operano nel territorio del Centro Cadore e della Valle del Boite.
Come? La Strategia Area Interna del Cadore – che si sostanzierà in un documento programmatico, dove saranno definite le linee di intervento e i relativi fondi per darne concretizzazione – sarà frutto di un percorso pubblico, di una serie di incontri aperti agli attori rilevanti del territorio e alla cittadinanza, durante i quali saranno discussi e condivisi gli indirizzi verso cui orientare lo sviluppo del Cadore dei prossimi anni.
Gli incontri, organizzati dall’Unione Montana Centro Cadore, soggetto capofila e rappresentante dell’Area, saranno coordinati da un Sindaco referente e supportati dall’assistenza tecnica del GAL Alto Bellunese.
Il percorso di elaborazione della Strategia Area Interna Cadore è cominciato da poco, il 10 novembre scorso. E prosegue ora con una serie di incontri tematici dedicati ad approfondire criticità, bisogni e potenzialità del territorio cadorino negli ambiti dello Sviluppo locale, della Sanità, della Mobilità e dell’Istruzione.
Ecco tutti gli appuntamenti, da non perdere: per disegnare il futuro del Cadore sei fondamentale anche tu! Gli incontri si terranno tutti presso la sala riunioni Unione Montana Centro Cadore, viale Marconi 9, a Calalzo di Cadore.
1. Incontro tematico “Sviluppo Locale”: giovedì 30 novembre 2023 ore 14:30 – 16:30;
2. Incontro tematico “Sanità”: giovedì 30 novembre 2023 ore 17:00 – 19:00;
3. Incontro tematico “Mobilità”: venerdì 1° dicembre 2023 ore 14:30 – 16:30;
4. Incontro tematico “Istruzione”: venerdì 1° dicembre 2023 ore 17:00 – 19:00.
Per partecipare è necessario registrarsi al modulo online a questo link.