image005  image006

ADMUSEUM – RIAPERTURA BANDO

2 aprile 2014

Bando “a sportello” per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito del progetto INTERREG IV I-A 2007-2013 AdMuseum Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani.

Riapertura bando per il finanziamento di attività nell’ambito dei WP2 “Strategie comuni per l’accessibilità – Attività educative e animazione culturale” e WP3 “Comunicazione, promozione e divulgazione – Realizzazione di materiale filmico, fotografico, audio per i musei della Rete museale del Cadore”.

 

2 maggio 2013 Bando “a sportello” per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito del progetto INTERREG IV I-A 2007-2013 AdMuseum Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani Grenzübergreifendes Netz für den physischen und kulturellen Zugang zu dem Museums- und Naturschatz und zu den städtischen Bereichen image005image006 Il bando disciplina la procedura a evidenza pubblica per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito del progetto AdMuseum. Il progetto, approvato e finanziato nel quadro del programma operativo Interreg IV Italia-Austria 2007-2013, ha l’obiettivo di rafforzare la rete transfrontaliera dei musei e dei territori dell’Alto Bellunese, attraverso l’attivazione di servizi, la creazione di strutture e l’acquisizione di approcci scientifici e museologici declinati con linguaggi differenti e destinati a più tipologie d’utenza: il turista, il gruppo classe, l’anziano, il disabile motorio, cognitivo e psichico, l’immigrato. La finalità è quella di elevare gli standard di fruizione dei musei sia in termini di accesso ai luoghi, sia in termini di intelligibilità dei contenuti culturali dei beni ai quali i musei fanno riferimento, dentro e fuori le strutture. AdMuseum è un progetto basato su un partenariato a cinque. Sono Partner di progetto: il Gal Alto Bellunese, il Comune della Città di Glorenza in Provincia di Bolzano, la Provincia di Belluno, la Comunità Montana della Carnia in Provincia di Udine e l’Associazione RegioL di Landeck in Austria

ADMUSEUM RETE TRANSFRONTALIERA PER L’ACCESSIBILITÀ FISICA E CULTURALE AI PATRIMONI MUSEALE E NATURALE E AGLI SPAZI URBANI Grenzübergreifendes Netz für den physischen und kulturellen Zugang zu dem Museums- und Naturschatz und zu den städtischen Bereichen admuseum-logoNell’ambito di Interreg IV Italia Austria è stato avviato il progetto AdMuseum Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani. Sono partner di progetto Il Gal Alto Bellunese (LP), il Comune della Città di Glorenza (BZ), la Provincia di Belluno, la Comunità Montana della Carnia e l’Associazione RegioL di Landeck (Austria). Il progetto AdMuseum si pone come obiettivo il rafforzamento della rete transfrontaliera dei musei e dei territori attraverso l’attivazione di servizi, la creazione di strutture e l’acquisizione di approcci scientifici e museologici declinati con linguaggi differenti e destinati a più tipologie d’utenza: il turista, il gruppo classe, l’anziano, il disabile motorio, cognitivo, psichico, l’immigrato. La finalità è quella di elevare gli standard di fruizione dei musei sia in termini di accesso ai luoghi, sia in termini di intelligibilità dei contenuti culturali dei beni ai quali i musei fanno riferimento, dentro e fuori le strutture. La cultura, lo scambio di esperienze, la professionalità e i servizi che si rivolgono alla comunità, con un approccio inclusivo, non solo contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini che risiedono nelle aree progetto, ma possono diventare anche una risorsa di crescita economica.


Avvisi Avviso per la manifestazione di interesse per predisposizione di un elenco fornitori di servizi per la realizzazione di un sito web relativamente al progetto Interreg IV I-A “AdMuseum- Rete Transfrontaliera per l’accessibilità disica ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani”. scadenza: 10 gennaio 2013

admuseum-loghi